Vigilanza Zoofila

a tutela degli animali

Difesa Ecozoofila Ambientale

Le attività di Vigilanza Zoofila sono svolte da Guardie con decreto prefettizio.

Un impegno costante per garantire il rispetto delle normative e del benessere animale.

Le Guardie Particolari Giurate Zoofile, nominate dal Prefetto, hanno funzioni di Polizia amministrativa, ai sensi dell’art. 13 della L. 689/81 con competenze per contestazioni amministrative attinenti alle violazioni dei regolamenti sugli animali d’affezione (L.R. 20/2012), e funzioni di Polizia giudiziaria (ai sensi dell’art. 6 L. 189/04) sui reati di maltrattamento, uccisione, abbandono o detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.

Fondamentale resta sempre l’attività di prevenzione e di informazione, allo scopo di evitare a monte la commissione di illeciti, portando a conoscenza della normativa vigente il cittadino, aiutandolo a fare chiarezza su diverse questioni, etiche e burocratiche, riguardanti gli animali da compagnia.

Le Guardie Zoofile possono svolgere diversi accertamenti, ad esempio verificare che il proprietario abbia eseguito le corrette operazioni di iscrizione dell’animale d’affezione alla Anagrafe Canina; altresì la Guardia accerta la corretta detenzione dell’animale, questo per assicurargli la massima tutela, scongiurare fenomeni di maltrattamento, abbandono, omessa custodia, etc.

Le Guardie Zoofile, possono operare in diversi ambiti, tra cui:

Vigilanza ambientale

Le attività di Vigilanza Ambientale hanno come scopo la salvaguardia del territorio in un’ottica ambientalista ed ecologica.

Educazione

Educare e informare sono i primi passi per una maggior consapevolezza. Attività parallela a quella operativa…

Come aiutarci

Per continuare a svolgere la nostre attività abbiamo bisogno del tuo sostegno. La nostra organizzazione di volontariato si sostiene solo…

Vigilanza, protezione e tutela: ogni animale ha diritto al rispetto e alla cura.

Maltrattamento animali